Skip to main content

Corsi

La Scuola propone due corsi: in entrambi i Maestri antichi di riferimento, studiati attraverso l’analisi univoca o comparativa dei loro trattati, fanno parte del bagaglio nozionistico e pratico, in continuo ampliamento, degli Istruttori. Essi appartengono all’area tedesca (Lutegerus ed i Maestri della cosiddetta Scuola di Liechtenauer: Liechtenauer, Lignitzer e Meyer) e italiana (Fiore de’ Liberi, Dalle Agocchie, Manciolino e altri esponenti della scuola bolognese).

I corsi sono accessibili a tutti e a tutte, a prescindere da età o preparazione fisica, ed è possibile iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’anno.

Su richiesta è possibile tenere i corsi anche in lingua inglese.

Spada a due mani

Arma che raggiunge i 130-145cm di lunghezza totale, con una guardia molto semplice, impugnata con entrambe le mani.
È il corso principale, il cui programma si baserà sullo studio comparato delle diverse fonti medievali e rinascimentali di area tedesca. La didattica presentata si fonda su preziose collaborazioni con Istruttori del Nord Europa (lo scozzese Keith Farrell in primis) e sulla formazione continua degli Istruttori del corso stesso.

Orari e palestra

  • Scuola Duca d’Aosta
    via Carlo Capelli 51 (ingresso alla palestra da via Vittorio Asinari di Bernezzo 56)
  • Lunedì e giovedì
    Ore 20–22

Spada a una mano

Arma dalle dimensioni più contenute (solitamente entro il metro di lunghezza) ma con una guardia più complessa, che può essere impugnata dalla sola mano dominante.
Il corso è riservato esclusivamente ad allievi di livello avanzato e ha durata variabile all’interno dell’anno, articolandosi nello studio di discipline propedeutiche alla Spada a due mani quali il Dussack (sciabola tedesca del XVI secolo) oppure della Spada da lato, da sola o accompagnata da altra arma.

Orari e palestra

  • Scuola Duca d’Aosta
    via Carlo Capelli 51 (ingresso alla palestra da via Vittorio Asinari di Bernezzo 56)
  • Martedì
    Ore 20–22

Consigli

Non sai come affrontare la prima lezione? Ecco per te 5 preziosi consigli:

  • “Che cosa devo portare?”
    Per la lezione di prova (e le eventuali lezioni del primo periodo) ti basteranno scarpe da ginnastica pulite, abbigliamento sportivo comodo e una bottiglietta d’acqua (meglio se con l’aggiunta di un integratore salino!).
  • “Mi serve attrezzatura specifica?”
    No, l’Associazione ti darà una replica di arma in nylon. Basterà eventualmente portare con sé un paio di guantini leggeri (ad esempio da bici o da pesistica) per maneggiare meglio l’attrezzatura. Tutto il resto dell’equipaggiamento arriverà pian piano col tempo (in parallelo con la voglia crescente).
  • “A che ora ci si trova?”
    Ci troverai in palestra mezz’ora prima dell’inizio della lezione, in questo modo potremo spiegarti la nostra attività e rispondere ai tuoi dubbi e curiosità.
  • Se hai deciso di provare una disciplina così particolare significa che sei sicuramente dotato/a di curiosità e determinazione: mantieni vive queste due preziose qualità e se la curiosità è incontenibile, non esitare a fare domande anche durante l’allenamento.
  • Non spingerti oltre i tuoi limiti, soprattutto durante le fasi di preparazione atletica. Con allenamento e costanza raggiungerai un’ottima resistenza, ma esagerare durante il primo allenamento può risultare controproducente.

Non ti resta che rinfoderare il tuo smartphone e venire a provare!